venerdì 21 novembre 2014

NOMINATION PER IL LIEBSTER AWARD

A tutti gli utenti del blog ed ai lettori abituali,
anche il blog Svirgolettate parteciperà al LIEBSTER AWARD: una catena virtuale che ha il fine di diffondere e a far conoscere blog con meno di 200/300 followers. Detto ciò, ammetto che non amo particolarmente le catene di Sant'Antonio, ma trovo che questo giochino sia interessante per conoscere meglio la vita del blogger in questione ed il suo pensiero generale, per cui mi presterò volentieri alla cosa. 
Il regolamento è presto detto: in seguito alla nomination, il blog(ger) nominato deve rispondere ad una intervista prefissata di 10 domande, quindi inserire altre dieci nominations riguardanti blog amici.
Ad ogni modo lo riporto a seguire:

REGOLAMENTO
Regola 1: Postare sul blog l'immagine del premio
Regola 2: Ringraziare il blogger che ti ha nominato.
Regola 3: Raccontare 11 cose di te
Regola 4: Nominare altri 10 blog con meno di 200/300 followers.
Regola 5: Rispondere a 10 domande di chi ti ha nominato.
Regola 6: Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere.

Regola 1: Postare sul blog l'immagine del premio



Regola 2: Ringraziare il blogger che ti ha nominato.

Ringrazio Cristian di Artesplorando, che mi ha nominato per l'Award. Ovviamente la stima ed il rispetto sono reciproci, per cui consiglio di visitare il suo interessante blog, che come il mio tratta di arte, facendolo in modo chiaro e scorrevole. 

Regola 3: Racconta 11 cose di te

01) Colleziono cartoline, che i miei amici mi spediscono da ogni parte del mondo.
02) Sono iper geloso delle mie cose, per cui nessuno può/deve mai toccarle.  
03) Il mio rimpianto più grande è aver soggiornato a Colonia senza aver visitato il Museo Ludwig.
04) Il mio sogno più grande è poter visitare un giorno il MoMA di New York.
05) Sono una persona parecchio polemica, a tratti litigiosa, ma tutti mi vogliono bene. 
06) Ho scritto due romanzi, mai editi, che giacciono nella mia cartella sul PC: forse è meglio così.
07) Quando viaggio amo assaggiare i piatti tipici del luogo: non farlo è come essere rimasti a casa.
08) Ho sette nipotini, tre delle quali nate quest'anno: per questo i miei amici mi soprannominano "lo zio".
09) Sono laureato in Storia dell'Arte, ma col senno di poi, avrei scelto altro. 
10) Non so cantare, o meglio, sono stonatissimo.
11) A pelle, veneti, friulani e calabresi mi stanno sulle palle.  

Regola 4: Nominare altri 10 blog con meno di 200/300 followers

La lista dei blog a cui dare un premio prevede la nomination di 10 di loro. Ma per onestà intellettuale debbo ammettere che al momento sento di voler/poter nominare solo otto blog, perché tra tutti, sono quelli che seguo abitualmente e con cui solitamente interagisco. Ho scelto in base al mio gusto personale ed ai contenuti riscontrati nei suddetti, che spaziano dal carattere formativo di alcuni di loro, a quello satirico e dissacratorio di altri, a quello di denuncia di altri ancora. 

01) BREADCRUMBS  http://ottaviomussari.wordpress.com/
02) IL BLOG DEL PROFESSORE http://stefanocominale.blogspot.it/
03) MUSEANDO @ ROMA http://museandoatroma.blogspot.it/
04) A DESTRA E A MANCA http://adestraeamanca.blogspot.it/
05) SCICCHERIE http://leoman3000.wordpress.com/
06) DICE CHE A ROMA http://diceche.blogspot.it/
07) ATHENAE NOCTUA http://athenaenoctua2013.blogspot.it/
08) LO SGARGABONZI http://sgargabonzi.com/
09) ---------------------------------------------------------------------------
10) ---------------------------------------------------------------------------

Regola 5: Rispondere a 10 domande di chi ti ha nominato.

1) Perché hai aperto il blog?
Il mio blog nasce dall’esigenza di poter raccontare le mie esperienze e i miei pensieri (personali e non) riguardanti il mondo che mi circonda; un mondo che riguarda princi palmente l’arte, ma che spazia con molto interesse anche al cinema, la musica e la televisione. D’altronde debbo ammettere che ho sempre amato scrivere, per cui l’unione di passione ed esigenza, si è tramutata in questo blog poliedrico.

2) Ci parli un po’ delle tue passioni? 
La mia passione primordiale è la storia dell’arte. Un amore che rimarrà solo una passione giustappunto coi tempi che corrono, visto l’assetto lavorativo nell’ambito. Amo anche viaggiare e conoscere il mondo: quando non mi è possibile farlo in prima persona, mi piace visitare gli anfratti della Terra con la Street View di Google Maps e visitare i musei con i Virtual Tour; inoltre colleziono cartoline che tutti i miei amici puntualmente mi inviano durante i loro viaggi, ben sapendo di farmi cosa graditissima. 

3) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
I commenti, le interazioni, i dibattiti, sono utili per un blogger solo quando hanno una base critica costruttiva. A volte mi è capitato nel mio blog di ricevere commenti sterili a qualche mio articolo dal tema delicato (la poetica di Bukowski piuttosto che la chiacchierata mostra bufala “Ojo del culo” di Serralves) che ho comunque lasciato sulla pagina (sono un tipo molto democratico e lascio spazio ad ogni tipo di giudizio nei confronti dei miei articoli) ma non senza averlo screditato dal mio punto di vista. Ad ogni modo mi piace molto confrontarmi con i miei lettori, sia sul blog che sulla pagina Facebook di Svirgolettate, e apprezzo sempre i tantissimi complimenti ricevuti.

4) Di cosa parli nel tuo blog?
Nel mio blog, come dicevo pocanzi, parlo soprattutto di arte. Cerco di farlo con parole chiare in modo che anche il concetto più complesso possa apparire semplice a chi non ha mai approcciato con la critica e la storia dell’arte, soprattutto per quanto ne concerne l’arte contemporanea, che per quanto cronologicamente è la più vicina alle nostre generazioni, concettualmente pare essere la meno capita.

5) Hai creato un rapporto di amicizia con altri blogger? Vi siete mai conosciuti personalmente?
Con alcuni blogger ho un ottimo rapporto di amicizia; si tratta per lo più di amici con cui ho convissuto per anni o che frequento tutt’ora durante il tempo libero. Altri blogger sono stati una piacevole sorpresa: tra tutti Claudia, blogger di Museando @ Roma, con la quale ho instaurato dapprima un rapporto di feeling intellettuale, poi di amicizia una volta conosciutala. Una persona che stimo tantissimo, preparata, colta, intelligente e piena di vita che ha fatto del suo progetto un’ottima carta da giocare.  

6) Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?
Non so come sarà il mio blog tra due anni. Devo ammettere che quando due anni fa lo fondai, non mi sarei mai aspettato di vederlo crescere in modo così esponenziale, né di ricevere costantemente complimenti dai lettori. Sicuramente quello che mi auspico di fare da qui a due anni sarà concentrarmi sulla pubblicità del mio progetto, dato che mi sono reso conto di averlo fatto conoscere poco sui socialnetworks: ma questo dipende anche un po’ dal mio carattere, non mi piace insistere e “obbligare” la gente a fare qualcosa, per cui non sto lì a spammare il mio blog ovunque e ogni volta che posso. Mi accontento delle letture derivate dalla ricerca sui motori internet, che per ora è sufficiente.

7) La cosa che sai fare meglio?
Questa è una domanda che andrebbe rivolta a chi mi conosce o a chi ha avuto a che fare con me sul piano lavorativo e professionale. Ad ogni modo mi rendo conto che se proprio dovessi dare una risposta, la mia pecca è data dal fatto che amo prendere il comando e decidere per gli altri, il che non è sempre un bene, ma non è neanche sempre un male.

8) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Nei primi tempi riuscivo a scrivere un articolo ogni giorno, complice il mio lavoro presso l’Archivio Centrale di Stato, che di giorno in giorno mi permetteva di scoprire tante notizie interessanti legate all’arte. Negli ultimi mesi scrivo più di rado, dovendo conciliare questa mia passione con il lavoro e con altri impegni; forse però a differenza dei primi tempi adesso scrivo su argomenti che mi colpiscono più del solito.

9) Come nascono i tuoi post?
I miei post nascono soprattutto dalla mia voglia di raccontare le mie considerazioni a riguardo di eventi, mostre o opere d’arte, ma anche dall’esigenza di voler intensificare la documentazione inerente ad argomenti poco trattati su internet o difficili da reperire: un esempio tra tutti è l’articolo su Otto Dix, esponente dell’espressionismo tedesco. Facendo ricerche sul pittore mi sono reso conto che del pittore non vi sono molte fonti corpose su internet e così decisi di scrivere un post che fosse un sunto ma anche una visione storico – critica dell’artista.

10) Un saluto a chi legge?
Saluto i miei lettori abituali e non, sperando di riuscire sempre a soddisfare le curiosità che cercate nell’affidarvi ai miei articoli. Ad ogni modo ricordo che per ogni richiesta o chiarimento, la mia mail è a.d.fiorini@gmail.com


Regola 6: Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere

01) Quali sono i motivi che ti hanno spinto ad aprire il tuo blog?
02) Di cosa tratti nel tuo blog?
03) Chi il lettore ideale del tuo blog?
04) Come valuti la presenza di forti critiche ai tuoi articoli?
05) Il tuo modo di essere nella vita privata rispecchia la tua figura di blogger?
06) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
07) Come il tuo blog può contribuire a quanto presente/non presente su internet?
08) Qual è il tuo libro (o se preferisci film) preferito?
09) Quale paese vorresti visitare se ti regalassero un biglietto A/R senza limiti chilometrici?
10) Cosa ti auguri per il tuo blog? 

Nessun commento:

Posta un commento