giovedì 21 novembre 2013

BEFORE THE PASS AWAY di Jimmy Nelson

Già con l’operato ultimo di Sebastiao Salgado, è saltata all’occhio la volontà di preservare dalla distruzione, dalla globalizzazione e dall’estinzione, alcune realtà naturali e viventi ormai rare.
Dopo aver discusso quindi del suo progetto GENESIS in una precedente svirgolettata, potrebbe risultare interessante analizzare il progetto di un altro fotografo, tal Jimmy Nelson, intitolato BEFORE THE PASS AWAY.  

J. Nelson, Donne della tribù dei Ladakhi in India, fotografia 

J. Nelson, Uomini della tribù Himba in Namibia, fotografia.
Prima di parlare del reportage, è opportuno inquadrare l’autore degli scatti, così da individuare l’esperienza ed il lavoro che si sono celati dietro ad un  progetto così sensibile e delicato.
Jimmy Nelson nasce nel 1967 a Sevenoaks nel Kent, una delle contee meridionali del Regno Unito. All’età di vent’anni inizia a lavorare come fotografo: il suo primo book professionale andava a scoprire l’anima di un territorio per molti versi ancora sconosciuto, il Tibet, percorso interamente a piedi in un viaggio che aveva come scopo la voglia di immortalare eventi e persone straordinari.

J. Nelson, uomo della tribù dei
Mursi, Etiopia, fotografia. 
Così come il collega Salgado, anche egli, a seguire l'esperienza in Tibet, fu ingaggiato come fotoreporter; i suoi scatti immortalarono eventi culturalmente importanti per l’epoca quale il coinvolgimento russo in Afghanistan, il conflitto tra India e Pakistan nel Kashmir, il clima di tensione che si respirava alle porte della guerra nell’ormai Ex Jugoslavia; ma non solo: al 1994 è ascrivibile un reportage fotografico che gli valse il successo della critica mondiale, immortalando il vivere quotidiano degli abitanti della Repubblica Popolare Cinese.

J. Nelson, uomini della tribù dei Mustang in Nepal, fotografia 

J. Nelson, Donna dell tribù dei Maori
in Nuova Zelanda, fotografia.
Dal 1997 in poi Nelson si è dato alla fotografia di pubblicità, riscuotendo molti incarichi commerciali di alto livello. Ciò nonostante ha continuato a coltivare la sua passione anche fuori dal lavoro, accumulando premi rinomati ed il riconoscimento universale della critica, sino al suo ultimo lavoro: per l’appunto BEFORE THE PASS AWAY.

Il progetto, successivamente divenuto un catalogo XXL in edizione limitata di 500 copie esclusive, contenti ognuna tre stampe autografate dal fotografo, è un’esperienza vissuta dall’autore degli scatti dal 2009 al 2012, nata con la decisione di immortalare 31 tribù ormai quasi estinte, provenienti dalle più disparate zone del globo.

J. Nelson, Uomini della tribù dei Nenets in Russia, fotografia. 

J. Nelson, Uomini appartenenti alla tribù dei Vanuatu
nelle Isole Vanuatu, fotografia.
I suggestivi ed emozionanti ritratti realizzati con una macchina fotografica 4x5, vanno a descrivere le diverse tribù con cui il fotografo ha imparato a convivere, così da poter carpire la loro filosofia di vita: ogni scatto racchiude in sé la dignità e la fierezza del ritratto e racconta la sua storia e quella del suo popolo;  gli occhi di ognuno di loro, le loro azioni, il modo integerrimo di farsi catturare dall’obbiettivo, svelano la straordinarietà della loro cultura, fatta di tradizioni, usi e costumi in cui ognuno di loro fortemente crede; una cultura che non è disposta a sottoporsi alle ormai inevitabili leggi della globalizzazione. 

J. Nelson, Uomo della tribù dei Nenets in Russia, fotografia.
Dall’Etiopia all’Indonesia, dal Kenya alla Papua Nuova Guinea, passando per la Mongolia, la Siberia, la Cina, il Nepal, l’India e l’Ecuador, gli scatti di Jimmy Nelson, così come quelli che son stati di Sebastiao Salgado, raccontano di un mondo sconosciuto ai più; un mondo sensibile fatto di amore e rispetto verso la natura ed il prossimo. Un mondo così lontano da quello che siamo abituati a vivere; tanto lontano che è destinato ad estinguersi di qui ad uno schiocco di dita. Per chiunque volesse ammirare tutti gli scatti di Nelson, il sito internet di riferimento del progetto BEFORE THE PASS AWAY è: http://www.beforethey.com/ 






J. Nelson, donne della tribù dei Maori
in Nuova Zelanda, fotografia.

J. Nelson, Uomini della tribù dei Kazakh
in Mongolia, fotografia.
 

J. Nelson, Donna della tribù dei
Rabari in India, fotografia.


J. Nelson, Uomini della tribù dei Samburu
in Kenya, fotografia. 
J. Nelson, Uomo della tribù dei
Kazakh in Mongolia, fotografia
J. Nelson, Donna della tribù dei Drokpa in India, fotografia. 


Nessun commento:

Posta un commento