sabato 16 marzo 2013

Giovani Talenti: Claudia Bosco



Se è vero che il segreto del successo  sono le idee originali, un’ottima candidata ad un futuro roseo è Claudia Bosco, il cui acume ha dato vita ad un’idea niente male da apportare nella gestione degli eventi culturali, che si è sviluppata nella creazione della pagina su Facebook di Museando @Roma (clicca qui per accedere).
La pagina si occupa di ricercare e proporre in una visione d’insieme senza dubbio efficace, ogni mostra, ogni evento ed ogni notizia in generale, circoscritte alla realtà artistica di Roma e dintorni.
Il modo educato, elegante e raffinato con cui sceglie le informazioni da linkare e diffondere, mai volgari o inadatte, e la disponibilità che mostra nei commenti che rilascia, e nelle procedure di ordinaria amministrazione, lasciano presagire l’idea di una ragazza dolce, semplice e solare, idea che si riconferma pienamente quando la conosci di persona.


D: Claudia, come ho anticipato nella presentazione, sei la creatrice ed amministratrice della pagina Museando @Roma. Come hai partorito questa idea?

R: Prima di tutto grazie mille per i complimenti, sei gentilissimo (come sempre). Museando @Roma è nata tre anni fa, un po’ per gioco e un po’ per far fronte principalmente a due esigenze: la prima, quella di riappropriarmi della mia bacheca personale, invasa senza freno da ogni sorta di link riguardanti le iniziative culturali romane; l’altra, dalla volontà di tenermi aggiornata io stessa sulla miriade di mostre ed eventi che offre la nostra città! Quante volte capita di perdersi una mostra perché dimentichiamo il termine di chiusura, oppure ci lasciamo sfuggire un’entrata gratuita o un evento particolare solo perché ne veniamo a conoscenza troppo tardi?
È per questo che quindi decisi di creare la pagina in cui raccogliere queste notizie mettendole a disposizione di tutti.


D: La tua formazione sulla carta sposa interesse scientifico ed interesse artistico, essendo tu Dottoressa in “Scienze applicate in beni culturali” presso La Sapienza, qui a Roma. Quanto ha inciso questa laurea nella tua vita di tutti i giorni ed in rapporto alla gestione di una pagina di carattere artistico – museale?

R: È necessario chiarire che la mia formazione è prettamente scientifica (nonostante il nome del corso possa trarre in inganno), ed è forse è proprio per questo che ho sempre cercato di approfondire, in maniera autonoma e indipendente dal mio percorso di studi, le conoscenze storico artistiche. Per quanto riguarda la gestione della pagina, credo che questo aspetto sia stato fondamentale per la scelta delle informazioni e le modalità di condivisione in quanto, non essendo esperta in materia, i miei post sono rivolti a tutti e non solo agli storici dell’arte.


D: Sicuramente consiglio a tutti di visitare la pagina Museando @Roma e di apportarci la preferenza utile a ricevere notifiche per ogni nuovo argomento trattato. Per chi ancora non la conoscesse, puoi raccontarci in breve di cosa tratti in questo tuo spazio? Ancora, quale riscontro  hai desunto sin ora volgendo uno sguardo ai commenti ed ai pensieri dei visitatori della pagina?

R: L’intento principale della pagina è quello di informare e aggiornare sulle mostre, le attività e gli eventi culturali della città di Roma. Le iniziative sono sempre numerose e, come dicevo prima, a volte possono sfuggire. Questo perché cercare le informazioni comporta un notevole dispendio di energie e di tempo dato che non esiste un canale unico e completo da cui attingere le informazioni, o meglio non esisteva.. perché ora c’è Museando. Scherzo, ovviamente, non ho questa presunzione! Di pagine simili alla mia ce ne sono tante e anche fatte bene ma, a volte, sono gestite da associazioni culturali o guide turistiche che, giustamente, si   autopubblicizzano  proponendo le loro offerte di visite guidate; altre trattano dell’argomento “arte” in un contesto più ampio e non solo relativo alla città di Roma.
Sai qual è la cosa più bella? Sapere che la mia pagina è utile! E mi emoziono un pochino ogni volta che qualcuno mi ringrazia, contento, per aver preso parte a una mostra o ad un evento di cui è venuto a conoscenza tramite Museando.


D: La pagina lo conferma e lo evidenzia in modo rilevante: ami girare per musei, ami l’arte. Dividendo in due fazioni gli estimatori d’arte, ti senti più contemporaneista o più medioevale/modernista?  Alla luce di ciò, la tua opera d’arte preferita rispecchia la tua preferenza storico - artistica o appartenendo all’altra fazione è l’eccezione che conferma la regola?

R: Sarò brevissima: il luogo romano che più mi affascina è Piazza Navona  mentre le opere che preferisco sono sicuramente le sculture del Bernini esposte alla Galleria Borghese. Sarà anche bella l’arte contemporanea eh.. ma vuoi mettere?


D: Il fil rouge che unisce questa e le altre interviste è la domanda sul rapporto con il territorio.
Sono del parere che il territorio formi, motivi, educhi e plasmi in qualche modo alcuni lati del carattere di una persona. Quanto ha inciso sul tuo essere, la terra in cui sei nato e hai vissuto? Qual è il rapporto che vivi con il paese in cui risiedi?

R: Cerco di vivere in ogni momento libero la mia città! Attraverso la pagina pubblico molte iniziative e posso dire di partecipare alla maggior parte di esse. La voglia di scoprire, di conoscere questo l’immenso patrimonio storico artistico che abbiamo a disposizione è quello che vorrei trasmettere.. la voglia di fare! Non si può essere pigri vivendo in una città come questa. Quindi, sono esattamente della tua stessa opinione; essere nata e cresciuta a Roma mi ha indubbiamente formata (poi mettiamoci pure il papà che la domenica mattina porta la sua piccola, contenta ed entusiasta,  in giro a fare la turista). 


D: La tua pagina è sicuramente una delle più utili del Social Network. Prospettandosi ad una visione lungimirante, non mi stupirei se trovassi il modo di sposare la metodica con cui selezioni le informazioni per la pagina alla necessità di colmare le lacune di carattere logistico dei turisti che visitano Roma. Per cui ti chiedo: i tuoi progetti futuri sono correlati alla tua passione per l’arte o deviano su altre strade?

R: Spero vivamente di riuscire a far sì che il mio futuro sia correlato all’arte, vorrei davvero occuparmi di questo per professione anche se, per ora, non è possibile o non ho trovato il modo.
Mi piacerebbe, inoltre, trovare collaboratori nelle altre città, creare una Museando per Firenze, Napoli, Milano ecc.. Insomma raggiungere tutta l’Italia! Staremo a vedere!
Ora però devo lasciarti, devo aggiornare la pagina!

Intervista di Antonio, Dario Fiorini

2 commenti:

  1. Pur non vivendo a Roma, ho visitato la pagina in questione! Complimenti! Un ottimo lavoro!

    RispondiElimina